DUPLICE VENDETTA




 



Il romanzo è incentrato sulla figura di Marco Ferreri, brillante funzionario di banca che vive felicemente con la moglie Silvia e la piccola figlia di sei anni, Lilly. La serenità della famiglia viene sconvolta una mattina davanti alla scuola, quando, durante una sparatoria, rimane uccisa la bambina. Apparentemente sembrerebbe una morte del tutto accidentale. Ma è realmente così? Da questo momento la vita dei coniugi Ferreri non sarà più la stessa. Eventi drammatici si susseguiranno e li coinvolgeranno in prima persona, con un crescendo di emozioni e di suspence narrati dall’autore mediante uno straordinario estro creativo, tutto incentrato sul dinamismo delle scene e delle singole azioni. Come sfondo alla vicenda, densa di colpi di scena, l’autore approfondisce la crescita del rapporto di coppia tra Marco e Silvia e la rielaborazione del dolore e del significato della vita da parte dei vari protagonisti, soffermandosi con piccoli quadri su ciascuno di essi. Tutta la storia si svolge nella cornice suggestiva e surreale di una stupenda Torino invernale.
 RECITA PER NOI L'AUTORE 
se vuoi ascoltare la lettura di questo brano clicca sulla foto...

https://www.youtube.com/watch?v=3NbXn84sUSw

Da “Duplice vendetta” - CAPITOLO XXII
Si sentiva stanca, aveva bisogno di rilassarsi. Di riposare. Prese il bicchiere e andò verso la stanza da bagno. Lo posò su un ripiano di marmo. Fece scorrere l’acqua calda nella vasca e vi aggiunse il suo bagno schiuma preferito. Mentre l’acqua scendeva spumeggiando, andò in camera da letto e si spogliò. Rimase con due veli azzurri, sottili come una carezza, a trasparire le più intime bellezze del suo corpo ambrato. Si diresse verso il bagno. Entrando vide il bicchiere, lo sollevò, assaporò un sorso di vino. La stanza era calda, densa di vapore, inebriante. Lo specchio era coperto da una patina di condensa. Si avvicinò. Improvvisamente un “click”, come di serratura arrugginita, scattò nella sua testa. Un “click” e fu abbastanza.
Il cuore si impennò. Il respiro si affannò. Il tempo impazzì in uno scoccar di secondo. Caldo, gocce di sudore imperlavano il suo viso. Vapore, mani impazzite, superfici tastate, tremore di febbre, interruttore, specchio, vapore, armadietto, mani che scivolavano bagnate, scatole, flaconi, cartone strappato, boccetta di vetro, pillole colorate, ancora cartone, boccetta di vetro, pillole colorate, versate, cadute, prese a manciate, inghiottite con bramosia, distrutte, affamate dalla morte, tutte insieme e poi tosse, saliva, acqua fredda in un bicchiere, deglutire, ansimare e mani, mani a cercare un pacchetto di carta piccolo quadrato, lacerato, strappato, brillare di metallo, sottile sensazione tagliente in mano, la morte era sottile, il confine era sottile, piedi nell’acqua, distesa nell’acqua, pressione sulla pelle tesa e fine del polso, taglio, fili blu di vita recisi, rivoli di rosso scorrere lungo il braccio e cadere, cadere sul freddo marmo e sul tappeto. La tristezza che si rivelava passione quando era ormai impazzito il tempo e le lancette non lo fendevano più mentre andava a tingere la schiuma candida, a violentare la bellezza del bianco con la sua drammatica vitalità, a colorare l’acqua, a profumarla di vita andata a male, uscita dal corpo e pronta per il disfacimento, per la frantumazione, per l’irrancidimento, per la morte, quella vita che, quando abbandonava, non poteva che andare incontro alla sparizione, quasi non fosse mai esistita, quasi fosse stato tutto un gioco, un esperimento, un bluff. La vita se ne scorreva via. A frantumarsi, appunto. A disfarsi in un niente d’acqua, come da un niente d’acqua si era materializzata.
Una strana calma all’improvviso. Battito lento del cuore.
Lento, sempre più lento.
Una morbidezza calda e sensuale nei movimenti. Un sorriso dolce, esausto, che sollevava appena gli angoli della bocca.
Mentre il sangue scorreva fuori da quel sorriso, sciupava la bellezza della vita stemperandola nella morte, scolorava le tinte vivaci in un grigiore spento.
Era un sogno.
Lucido.
Portava con sé una pace infinita. La serenità di un lungo sonno, di un lungo, infinito abbandono.
Ed in questa pace, in quest’abbandono Silvia trovò la rinascita, finalmente!
Che esperienza, comunque fosse stata, che esperienza!
Soltanto alla fine del viaggio si sarebbe potuto dire se si fosse mai avuto un nome o se ne fossero avuti tanti o forse nessuno e quale fosse stato. Se si fosse dato ragione all’attimo appena passato o gli si fosse dato torto. Con la voglia di perdersi, sempre. Con la paura, la debolezza, la fragilità, la forza, la potenza, con tutto ciò che si aveva dentro, comprese le briciole.
Si inseguivano sogni di morte per la troppa voglia di vivere.
Ora Silvia, mentre la vita l’abbandonava, lo sapeva.

4 commenti:

  1. Io non capisco com’è possibile che libri come questo siano in vendita. Più che un libro, questa cosa è un accozzaglia di banalità, frasi fatte e scontate e dialoghi al limite del ridicolo alternati tra loro, un insulto all’intelligenza del lettore. Sono una lettrice molto poco sofisticata e mi piace provare nuovi autori magari poco conosciuti...ma qui si tocca il fondo. Tra le descrizioni di luoghi estraneamente e inutilmente lunghe, il Commissario che con la sua squadra di stolti viene fatto passare per ridicolo e incompetente, i dialoghi diabetici tra Marco e Silvia ( per non parlare della storia di come si sono conosciuti) ...arrivare al finale è un’agonia e un supplizio. Purtroppo mi sembra che la presunzione di saper scrivere sia una piaga dilagante, il sig. D’Antonio lavora in un istituto di Credito ergo sa scrivere degli ottimi legal thriller. Mi dispiace sig. D’Antonio ma credo sia meglio che prosegua col suo lavoro in Banca, per il bene dell’umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sig.ra Ginevra (ammesso che questo sia il suo vero nome), è molto facile insultare e denigrare uno scrittore con la tastiera di un computer coperti da totale anonimato. Tra l'altro, Amazon, al contrario ad esempio di Tripadvisor, non consente all'autore di replicare a chi scrive recensioni e tollera praticamente di tutto. Quindi noi siamo alla completa mercè dei lettori senza alcuna possibilità di controreplica. Ma visto che lei ha schifato talmente il mio libro da scriverlo anche sul mio Blog, mi da la possibilità di risponderle. Ebbene innanzitutto la ringrazio per aver letto un mio libro SCARICATO GRATUITAMENTE. Non le è piaciuto? Non c'è problema, scriva pure la sua recensione negativa. MA NON SI PERMETTA DI INSULTARE CHI HA SCRITTO IL LIBRO. C'è modo e modo per esprimere un parere negativo. Lei lo ha fatto nel peggiore, in maniera maleducata e da lettrice da porto. Questo mi ha spinto ovviamente a segnalarla ad Amazon, ma non perchè ha scritto una recensione negativa, ma perchè non accetto a 57 anni di essere trattato come un imbecille. La prossima volta che scrive una recensione negativa, moderi il suo linguaggio. Non per limitare la sua libertà di pensiero, ma per rispettare la persona oggetto della sua critica, che comunque ha impiegato tempo ed energie per scrivere la sua opera.

      Elimina
  2. Io non mi nascondo assolutamente dietro a nulla, se vuole le posso anche dare il mio numero di telefono. Nessuno le ha dato dell’imbecille, altrimenti neanche le avrei suggerito di tornare a lavorare in banca e anzi l’idea di interagire con un autore mi piace, semplicemente questo libro è un ammasso di banalità scritte peraltro male. Invece di arrabbiarsi dovrebbe riflettere, non sono stata l’unica a scrivere certe cose.

    RispondiElimina
  3. Cara Ginevra, come vede io non censuro nulla. Pubblico tutto quello che viene scritto sul Blog, anche se non a mio favore.
    Fortunatamente non tutti la pensano come lei. Su Google Play Store ad esempio, il libro ha ricevuto 155 recensioni con una media di quasi 4 su 5. Non male per un libro sconclusionato, banale e ridicolo.
    P.S.: mi spiace ma non ho seguito il suo consiglio. Ho continuato a scrivere con mia grande soddisfazione.
    Saluti.

    RispondiElimina

8 Marzo, FESTA DI TUTTE LE DONNE